Me..My Team..and KEVLAR

Buongiorno, per coloro che non mi conoscessero mi presento, sono Stefano Basso e dal 2006 ho fondato la WingsSails, una veleria artigianale, collaborano allo sviluppo delle vele Livio Spadea giovane e talentuoso freestyler della riviera Laziale e Jan Wolters giovane speedman olandese.

Io mi occupo della progettazione e della costruzione delle vele, lo scopo della WingsSails è quello di rivoluzionare il concetto di rig grazie ad una filosofia progettuale unica che prende il nome di SUPER COMPACT SAILS DESIGN CONCEPT.

Il motto della WingsSails è NO LIMITS INNOVATION

 

Ora vi spiego qual’è l’obbiettivo della mia linea progettuale

WingsSails presenta il SUPER COMPACT SAIL DESIGN CONCEPT

E’ un concetto progettuale che coinvolge vela albero e boma, ossia tutto il rig.
l’obbiettivo è semplice, ridurre le parti rigide che compongono il rig, quindi:

– Riduzione della lunghezza del boma
– Riduzione della lunghezza dell’albero
– Riduzione del numero delle stecche

Il risultato:

–  Masse piu compatte
–  Vele più leggere
– Rig più leggeri
– Maggiore velocità di punta
– Maggiore accelerazione
– Maggiore Manovrabilità
– Minori costi

Il design esclusivo di Wings sails permette di ottenere vele super compatte ma con linee ben proporzionate ed eleganti quindi no a vele con linee tozze

RIDUZIONE ESTREMA DELLA LUNGHEZZA DEL BOMA:

Grazie all’innovativo taglio della bugna v-cut out clew, da me progettato nel 2006 e realizzato nella WingsSail speed slalom 7.8 nell’inverno 2007 posso affermare di essere stato il primo progettista di vele da windsurf a realizzare un sistema di internal clew. Cosi come oggi siamo abituati a vederlo e concepirlo.
Il v-cut out clew è un particolare taglio della bugna a forma di V che, grazie ad una stecca posta sotto alla bugna e convergente verso la cross boom batten,  permette di creare una rientranza della bugna all’interno della vela senza sacrificare la superficie velica sotto il boma.
Grazie ai miei studi e alla realizzazione dei miei prototipi il v-cut out clew consente di creare una considerevole rientranza della bugna all’interno della vela di oltre 55cm, riuscendo cosi ad armare vele di 8mq con boma di 190cm!
La nuovissima WingsSails  speed slalom 7m nocam  viene armata con un boma di 170-175cm! E albero di 430 + 8cm di prolunga luff438!!
Attenzione pero, riduzione della lunghezza del boma non significa diminuzione di potenza, la potenza della vela è garantita dalla lunghezza dei profili all’altezza del boma che grazie al v-cut out clew rimangono elevati!
Ovverosia ad un boma corto corrisponde una ampia superficie velica all’altezza del boma.
 

I VANTAGGI DI UN BOMA CORTO SONO:

–      Il boma, ossia l’ organo di trasmissione della potenza della vela risulta più rigido rendendo più efficiente il rig
–      Maggiore compattezza delle masse
–     Maggiore manovrabilità, facilità di manovra
–     Rig complessivamente + leggero
–    Ottenimento di una maggiore rigidità del boma, anche con l’utilizzo di boma in ergal (e quindi estrema riduzione del  costo complessivo del rig!)

RIDUZIONE DELLA LUNGHEZZA DELL’ALBERO

Grazie ad una particolare cura del design e della forma della penna della vela, le vele WingsSails risultano ben proporzionate e per niente tozze, ottenendo una cospicua riduzione del luff che permette alle vele WingsSails di venire armate con alberi corti, es:
– slalom potenza 8m luff 472 boom 190
– speed slalom 7.5m luff 438 boom 185!
– Freestyle 5.8   luff 415-418   boom 165
– Freestyle wave 5.2 luff 392 boom  155

I VANTAGGI DI UN ALBERO CORTO

– Maggiore compattezza delle masse e quindi rig più leggero e più reattivo!
– Ottenimento di un reflex migliore con una percentuale minore di carbonio rispetto ad un albero più lungo, e quindi ulteriore riduzione del costo del rig!
– Albero più corto = albero più resistente!
– Rig più leggero = maggiore tempo in acqua e quindi + divertimento e – fatica

RIDUZIONE DEL NUMERO DI STECCHE

WingsSails adotta una configurazione a 6 stecche per le vele slalom e freerace, e a 4, ½ per le vele freestyle e freestyle wave!
Grazie all’elevata tensione che viene applicata alla base delle vele da windsurf è possibile ottenere un elevata tensione superficiale della vela indispensabile per ottenere un elevata stabilità di profilo col supporto di 6 stecche full battens nelle vele slalom e freerace, e di 4,1/2 stecche nelle vele freestyle e freestyle wave
Le vele WingsSails adottano una distribuzione delle stecche a frequenza variabile, ossia, nella base della vela, dove il profilo è accentuato troveremo una più elevata frequenza di stecche rispetto il top della vela dove la distanza tra stecca e stecca sarà maggiore rispetto alla distanza tra le stecche alla base della vela.
Questa soluzione oltre ad alleggerire la vela sposta ancora una volta il centro di massa della vela verso il basso (abbassa il baricentro della vela)

Ora sto lavorando alle vele 2012 che si gioveranno di un ulteriore innovazione stavolta dal punto di vista strutturale, ossia del materiale, le WingsSails 2012 sono completamente rinforzate con nastri di kevlar che dai tre angoli si espandono all’interno del corpo della vela, dei rinforzi radiali in kevlar che rendono la vela indeformabile nel tempo e allo stesso tempo creano una struttura a celle (simile al ripstop) che in caso di strappo bloccano lo stesso all’interno della cella stessa.

 

Questa è una soluzione unica che nessun altra veleria utilizza, in questo modo la vela risulta totalmente rinforzata in kevlar dando ulteriore valore aggiunto alle vele WingsSails, il look della vela risulta naturalmente high tech senza l’aggiunta di inutile grafica fine a se stessa o di inutile monofilm colorato che nulla aggiunge alle prestazioni della vela, la vela è un motore, tutto ciò che è superfluo è dannoso ai fini delle prestazioni.
 

Si viene cosi a creare enorme differenza tra una vela WingsSails full kevlar reinforced (totalmente rinforzata in kevlar) e una normale vela in monofilm.

WingsSails utilizza monofilm da 5mil(125 MYCRON) e materiali al top, le WingsSails sono vele fatte per durare nel tempo, non avrebbe alcun senso costruire vele altamente performanti con tecnologia high tech senza avere anche un estrema affidabilità nel tempo, questa è una cosa alla quale io tengo personalmente

 


Website: http://wingssails.altervista.org/

Mail: wingssails@libero.it

Facebook 


You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published.